In occasione di OSPITE, evento presentato da Nottenera sabato 25 agosto, anche il Museo delle Arti Monastiche ed il Comitato "Le voci del silenzio" sono lieti di partecipare, accogliendo i partecipanti all'iniziativa con lo stile e le modalità propri dell'ospitalità monastica.

Il tema dell’ospitalità è molto caro alle comunità monastiche, che l’hanno praticata da sempre. In particolare il Monastero di S. Maria Maddalena di Serra de’ Conti (da cui il Museo trae le collezioni di oggetti) è stato ricovero di pellegrini e viandanti e fino ai giorni nostri esso era dotato di una foresteria. La fraternità, atteggiamento che caratterizza la vita dei monaci e delle monache, non si esaurisce nell’ambito ristretto dei confratelli e delle consorelle, ma si espande verso il mondo esterno anche attraverso l’ospitalità. In un monastero ospitalità significa offrire a chi bussa ristoro del corpo e ristoro dell’anima.

Ecco dunque che verranno riproposte le due modalità di ospitalità in due luoghi di accoglienza: nel punto “ristoro del corpo” , il giardino d’ingresso del museo, si proporranno delle pietanze semplici e tipiche della zona ed un piatto "ospite", il cuscus dell'Algeria.

Nel punto “ristoro dell’anima”, il cortile interno del museo, invece saranno allestite delle sedute per sostare, immergersi nella meditazione e leggere frammenti di testi e poesie proiettati o appesi agli alberi, stimoli tratti da alcuni libri sui temi dell’ospitalità, della meditazione e del riposo. Di tanto in tanto, cantanti di passaggio intoneranno antifone e salmi. Lo spazio potrà essere fruito liberamente dagli ospiti.

La festa dell'ospitalità si allarga a tutta la Comunità, investendo altri spazi e proponendo spettacoli, mostre e luoghi di ospitalità insoliti. Consulta il programma dell'evento.

Aspettiamo a Serra de' Conti chiunque voglia sentirsi un OSPITE speciale! Sabato 25 agosto!

L'ingresso all'evento è libero. L'ingresso al museo è, per l'occasione, con biglietto unico ridotto di 3€.