Sabato 5 gennaio 2019
BEFANA SU 2 RUOTE
PASQUELLA
POLENTA IN PIAZZA

Non mancate a questo evento ricco di sorprese e di tradizione!
Befana su 2 ruote, Pasquella con il Gruppo Folk Scacciapensieri, Polenta in piazza, Banda cittadina... chi più ne ha più ne metta!
Quest'anno parteciperanno con il loro canto di Pasquella anche i ragazzi delle scuole Primaria e Secondaria di Serra de' Conti!
Imperdibile!

E ancora: Gianni Guerra, artista, scultore ed artigiano molto noto per la sua creatività sviluppata in più di cinquant’anni di attività, sarà ospite d'onore per la "Befana su 2 ruote"! Ci stupirà con il dono di alcune delle sue opere ai protagonisti della manifestazione.
Insomma, un buon motivo in più per partecipare all'evento!

Consulta il programma nel volantino.

Il canto della Pasquella è un canto popolare di questua che si suole proporre il giorno precedente all'Epifania. Viene eseguito da gruppi di "pasquellanti", o "pasquellari" itineranti, che, accompagnati da strumenti musicali tipici (in primis l'organetto), passano bussando per le case, richiedendo cibo e vino e augurando la buona sorte per l'anno venturo, fertilità dei terreni e delle giovani spose. È tipico della tradizione marchigiana (e di tutto il centro Italia) e riguarda un po' anche il nostro museo, dato che uno dei testi della Pasquella è stato scritto nel 1849 proprio da una monaca del Monastero di Santa Maria Maddalena di Serra de' Conti, da cui il museo trae i suoi oggetti! Si tratta di Suor Maria Virginia Donzelli, che scrisse la "Pasquella ad uso delle suore velate". Vi proponiamo il testo completo qui di seguito e vi invitiamo a cantarlo con noi sabato 5 gennaio 2019 a Serra de' Conti.