MARTEDÌ 3 DICEMBRE 2019 ore 21 presso “Il Posto delle Parole” a Serra de’ Conti
Proiezione della conferenza di dom Ubaldo Cortoni: CAMALDOLESI, FRANCESCANI, CLARISSE. Una continuità monastica e spirituale a Serra de’ Conti

Per chi non c’era e per chi fosse interessato a riascoltare e rivedere le conferenze delle prime due edizioni di “Monachesimo: lo straordinario nell’ordinario”, il Comitato di valorizzazione delle tradizioni monastiche "Le voci del silenzio" di Serra de' Conti propone la proiezione delle videoregistrazioni di alcune di esse. Iniziamo con la conferenza di dom Ubaldo Cortoni, sul tema "CAMALDOLESI, FRANCESCANI, CLARISSE. Una continuità monastica e spirituale a Serra de’ Conti". Un affascinante viaggio alla scoperta delle tradizioni monastiche che hanno caratterizzato, con la loro presenza, il loro stile di vita e la loro operosità, la comunità di Serra de' Conti nel corso dei secoli. Una lettura del fenomeno Monachesimo, nel centro Italia e a Serra de' Conti, proposta da un "addetto ai lavori" proveniente dalla Comunità di Camaldoli, dom Ubaldo Cortoni, ci rivela scorci della vita monastica fotografata nei rispettivi contesti storici, religiosi e culturali in cui si è espressa.

Dom Claudio Ubaldo Cortoni è monaco benedettino camaldolese della Comunità di Camaldoli (AR), ha conseguito la Licenza (2010) e il Dottorato in Sacra Teologia (2015) con specializzazione in Storia della Teologia presso l’Istituto Jean Mabillon del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. È docente presso l’Ateneo Sant’Anselmo di Storia della Teologia, Dogmatico-Sacramentaria, e il Pontifico Istituto Liturgico. È anche archivista e bibliotecario del Sacro Eremo di Camaldoli.