Per scoprire cosa ci riserva la seconda edizione di "Monachesimo: lo straordinario nell’ordinario”, vi proponiamo una serata di presentazione dei protagonisti e dei contenuti dell’evento, guidata dalla giornalista Laura Mandolini di Senigallia e con la partecipazione di dom Cesare Bovinelli, Monaco camaldolese del Monastero di Fonte Avellana.
 
Interverranno il Parroco Don Luciano Guerri ed il Sindaco Arduino Tassi di Serra de’ Conti, la Direttrice del Museo delle Arti Monastiche Morena Torreggiani e la Coordinatrice del Comitato di valorizzazione delle tradizioni monastiche “Le Voci del silenzio” Marta Conti.
 
"I Fondamenti della vita monastica”, questo il tema affrontato nelle tre conferenze previste nel ricco calendario delle iniziative. I relatori sono tutti di altissimo livello e di indiscussa notorietà: Lidia Maggi, teologa e Pastora battista, Dom Alessandro Barban, Priore generale della Congregazione Camaldolese e Madre Gertrude Arioli con Suor Myriam Fiori, dal Monastero San Benedetto di Milano.
 
Tra le attività proposte sono previste anche due giornate alla scoperta di Monasteri tra il centro e il Nord Italia e tanto altro ancora.
 
Vi aspettiamo Martedì 26 Marzo alle ore 21 presso la Chiesa di Santa Croce a Serra de’ Conti.
 
 
A cura di:
Museo delle Arti Monastiche "Le stanze del tempo sospeso"
Comune di Serra de' Conti
Comitato di valorizzazione delle tradizioni monastiche "Le Voci del silenzio"
 
In collaborazione con il Monastero di Fonte Avellana
 

Domenica 16 giugno 2019
VISITA ALL’EREMO E AL MONASTERO DI CAMALDOLI
Poppi (AR) 

Nell'ambito del ciclo di incontri "Monachesimo: lo straordinario nell'ordinario", ecco l'ultimo appuntamento, la seconda uscita comunitaria, in cui faremo visita ad un luogo importante che ci permetterà di conoscere più da vicino una Comunità monastica che fa dell'"ora et labora" il suo stile di vita: la Comunità di monaci benedettini di Camaldoli. 

Leggi tutto: Domenica 16 giugno 2019 VISITA ALL’EREMO E AL MONASTERO DI CAMALDOLI

FRAMMENTI DI UN RITORNO
Mostra fotografica di EMANUELA SFORZA
09 / 31 Marzo 2019
Chiesa San Michele - Serra de’ Conti (An)

✱ FRAMMENTI DI UN RITORNO presenta alcuni scatti che Emanuela Sforza ha raccolto dal 1995 al 2003, quando, dopo anni di assenza o di visite fugaci, ritorna a trascorrere lunghi periodi nelle sue Marche. Da subito sente il bisogno di riappropriarsi della sua terra e di concretizzare sensazioni ed emozioni in immagini.

Leggi tutto: FRAMMENTI DI UN RITORNO Mostra fotografica di EMANUELA SFORZA 09 / 31 Marzo 2019 Chiesa San Michele