Il Soprano PATRIZIA BICCIRÈ sarà a SERRA DE' CONTI Sabato 30 Marzo 2019 alle ore 21:30 per un concerto/laboratorio aperto a tutti, in occasione del primo appuntamento di "Monachesimo: lo straordinario nell'ordinario - I Fondamenti della vita monastica"

Tema del concerto/laboratorio sarà "Le voci del silenzio" - Frammenti di vita monastica nell'opera "Suor Angelica" di Giacomo Puccini. Sarà un interessante esperimento di canto corale, in linea con il tema generale della giornata "LA COMUNITÀ", uno dei fondamenti della vita monastica. L'intera manifestazione, che conta cinque giornate da marzo a giugno, nasce in seno al Museo delle Arti Monastiche "Le stanze del tempo sospeso" di Serra de' Conti, che espone oggetti tratti dal vicino Monastero di Santa Maria Maddalena ed è ad opera del Comitato "le Voci del silenzio", in collaborazione con il Monastero di Fonte Avellana.

Conosciamo meglio PATRIZIA BICCIRÈ attraverso il suo curriculum artistico:

Debutta nel 1992 al Rossini opera Festival di Pesaro come protagonista dell’opera “La scala di seta”.

Da allora Patrizia Biccirè ha intrapreso una carriera internazionale che l’ha vista esibirsi in molte delle principali scene d’opera italiane e mondiali fra le quali Teatro alla Scala di Milano,Teatro Comunale di Bologna, Teatro Massimo di Palermo, La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Royal Opera House Covent Garden e Barbican Center (Londra), Théatre du Chatelet e Théatre des Champs Elysées (Parigi), Glyndebourne Festival Opera, Opéra di Montecarlo, Grand Théatre di Ginevra, Teatro Real (Madrid), Teatro Sao Carlo (Lisbona), Lincoln Center of Performing Arts e BAM Brooklin Academy (New York), Teatro Municipal di Santiago (Cile), New National Theatre (Tokio), Melbourne Festival of Arts (Australia).

Molto attiva anche nell’attività concertistica ha collaborato con importanti orchestre e
con prestigiosi direttori d’orchestra fra i quali Antonio Pappano, Riccardo Muti, Sir Charles Mackerras, Sir J. E. Gardiner, R. Jacobs, P. Herreweghe, L. Langrée,O. Dantone, R. Alessandrini,A. Zedda, E. Pidò, M. Guidarini , Fabio Biondi ecc.
e registi di fama mondiale quali Graham Vick, Pier Luigi Pizzi, , Willy Decker, Hugo De Ana, Roberto de Simone, Mario Martone, Luigi Squarzina, Ferruccio Soleri, Emilio Sagi, Davide Livermore, Christoph Loy, Anne Therèsa de Keersmaeker, Damiano Michieletto, Luca de Fusco, Franco Ripa di Meana, Karl Ernst e Ursel Herrmann, Massimo Gasparon, Trisha Brown, Arnaud Bernard ecc.

Ha all’attivo varie incisioni discografiche fra cui “La rondine” di Puccini per l’etichetta EMI diretta da A.Pappano,” La pietra del paragone” di Rossini (CD e DVD) diretta da A.Zedda e regia di Pier Luigi Pizzi , “Notturno, music for the night” per Opera Rara, “L’incoronazione di Poppea” (Poppea) di Monteverdi per Brilliant Classics, “La serva padrona” (CD e DVD) diretta da Sigiswald Kuijken con la regia di Ferruccio Soleri.

Nel 2011 ha inciso l’opera “Aprima’t en 3 dies!” del compositore catalano Alberto Garcia Demestres, interpretando il ruolo della protagonista scritto espressamente per lei.

Negli ultimi anni è stata invitata a tenere delle master classes dalla Università Musicale Showa di Tokio presso la sede italiana di Villa Chiericati (Schiavon, Vicenza) e dalla Accademia Musicale Gigli di Recanati.

Lodata per la freschezza della sua voce e l’incantevole presenza scenica nel repertorio operistico ha spaziato da Monteverdi attraverso il Barocco, Mozart, Rossini e il belcanto fino al contemporaneo passando dai ruoli brillanti degli esordi (Giulia ne “La scala di seta” e Fiorilla ne “Il turco in Italia” di Rossini, le mozartiane Susanna, Zerlina e Despina) ai ruoli più drammatici debuttati recentemente quali Marguerite nel “Faust” di Gounod, Elettra nell’ “Idomeneo” di Mozart , Mathilde nel “Guillaume Tell” di Rossini, Madama Butterfly nell’opera omonima di Puccini, Adalgisa nell’opera “Norma” di V. Bellini presso il Teatro Comunale di Bologna con la direzione del M° M. Mariotti.

Bologna luglio 2013