Domenica 22 luglio 2018 Festa di Santa Maria Maddalena - Festival Organistico Internazionale "Città di Senigallia"

PROGRAMMA:

ore 18:00 S. Messa presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena

ore 21:15 Festival Organistico Internazionale "Città di Senigallia" - Concerto d’Organo e Tromba dedicato alla "Moretta" [Suor M. Giuseppina Benvenuti]
Chiesa S. Maria de Abbatissis - (Organo Cioccolani 1866)
Silvio Celeghin (Organo)
Fabiano Maniero (Tromba)

ore 22:15 Visita guidata del Borgo medievale di Serra de’ Conti

ore 22:30 Degustazione offerta dall’Azienda Agricola Biologica COLLEOLIVI (www.colleolivi.it) di Serra de‘ Conti presso il Belvedere

Nella giornata della Festa di S. Maria Maddalena, sarà possibile visitare il Museo delle Arti Monastiche (www.museoartimonastiche.it) con biglietto ridotto nei seguenti orari 10:30/12:30 e 16:30/19:30.

La festa di S. Maria Maddalena è stata da sempre un appuntamento importante del nostro Monastero, a lei sono infatti intitolati sia la chiesa che il monastero stesso. Le suore festeggiavano questa ricorrenza con delle celebrazioni e con un menù dedicato, come è documentato al Museo nella “stanza della cucina”. Il Museo delle Arti Monastiche, il Comune e la Parrocchia di Serra de’ Conti vogliono onorare questa festa attraverso due appuntamenti nel corso della giornata: la Santa Messa, celebrata all’interno della Chiesa intitolata alla Santa, ed il Concerto d’organo e tromba presso la Chiesa S. Maria de Abbatissis, programmato all’interno del Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia, e dedicato, già da alcuni anni, a Suor Maria Giuseppina Benvenuti (la Moretta), monaca abbadessa e organista proveniente dal Sudan e vissuta nel Monastero di S. Maria Maddalena, oggi venerabile. Vi attendiamo numerosi in questa giornata.

--------------------------------------------------------

Museo delle Arti Monastiche