Nell'ambito del terzo incontro di "Monachesimo: lo straordinario nell'ordinario", trova spazio un interessante laboratorio manuale che prevede l'uso della cera come elemento plastico, riproponendo una delle arti monastiche praticate dalle monache del Monastero di Santa Maria Maddalena ed ampiamente documentata all'interno del Museo delle Arti Monastiche di Serra de' Conti.

Terrà il laboratorio l'artista LUISA FULIGNI, che spiegherà la lavorazione della cera e proporrà agli intervenuti la realizzazione di piccoli manufatti.

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: 

Tel. 0731.871739 Mob. 392 4284061  333 2722423 / 334 3833333

Luisa Fuligni ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Urbino, divenendo Maestra d'Arte nel 1992.
Ha partecipato a numerose mostre e concorsi e le sue creazioni sono inserite nei cataloghi “Dentro l’Accademia”, “Arte Roma ’92”, “ e “Praxis artistica”Artisti a Fossato di Vico”.
Opera nel suo studio-laboratorio di Senigallia "Superfici" dal 1997. In questo ambiente si esprimono la creatività e l’abilità di un'artigiana che progetta e realizza creazioni uniche ed originali, motivi ed elementi decorativi che animano superfici e materiali di vario tipo: ceramiche raku e paralumi artistici, dipinti, ritratti e trompe l’oeil, e ancora decorazioni su mobili, pareti ed oggetti d’arredo.

Ha al suo attivo varie mostre e concorsi, quali:

V Concorso nazionale di Pittura estemporanea “Città di Senigallia” 1° Premio
V Concorso nazionale di Pittura estemporanea Brugnetto di Senigallia 3° Premio
Rassegna di Arte Cntemporanea “Artestate ’90” (Savignano sul Rubicone FO)
Collettiva presso la Galleria Malatestiana (Rimini)
Mostra fotografica collettiva, Galleria Photogallery Ken Damy (Urbino)
Collettiva “Dentro l’Accademia”, Accademia di Belle Arti (Urbino)
Arteroma, IV Salone d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma)
Collettiva “Laboratorio Artistico ’92” (Fossato di Vico PG)
XV Concorso Nazionale “Fanum Fortunae d’oro” Premio speciale fotografia (Fano)
Collettiva “Festival dei due mondi” (Spoleto PG)
III Concorso internazionale “Premio Città di Avellino”
Varie collettive e personali a Parigi, Barcellona, Roma, Ancona, Senigallia, Maiolati Spontini (AN).

Ha esposto le sue creazioni a varie fiere e mercati quali: L’Artigianato in fiera (Milano, Fiera Campionaria), Progetto Casa Sposi (Ancona, Fiera Campionaria), V Mostra mercato dell’Artigianato (Senigallia), Mercatino Chi cerca trova (Senigallia), Festa dei Fiori (Osimo), Festa della manualità (Camerano), ecc.

Numerose le menzioni in pubblicazioni d'arte e di artigianato. Riportiamo quella de "La Via Maestra - Percorso turistico itinerante nella Provincia di Ancona alla (ri)scoperta di eccellenze dell’Artigianato Artistico" di Confartigianato-Ancona:
"Anche la superficie più scabra e semplice può trasformarsi in un piccolo gioiello d’arte. È il decoratore a fare la differenza. In questo laboratorio ferve una creatività originale capace di portare a nuova vita ed esaltare superfici e materiali di qualsiasi tipo. Mobili, pareti, oggetti d’arredo, ceramiche e paralumi artistici, dipinti, ritratti. Grazie a colori azzeccati, a una intuitiva capacità compositiva e l’esperienza del mestiere, chi cerca un tocco originale per i propri ambienti rimarrà assolutamente soddisfatto."

SUPERFICI di Fuligni Luisa - Via R.Sanzio 453 - Senigallia - Cell. 3398394774